Dott. Francesco Della Santina

Dott. Francesco Della Santina

Consulenza fiscale e societaria

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la circoscrizione del Tribunale di Pisa - Albo Esercenti la professione - dal 5 marzo 1980 - al n. 116 (sezione A).

Già nominato Revisore Ufficiale dei Conti con D.M. 24 aprile 1992, è iscritto al Registro dei Revisori Contabili con D.M. del 12 aprile 1995 in G.U. n. 31 bis del 21 aprile 1995 al n. 19.209.

Riveste ed ha rivestito incarichi di sindaco/revisore in società, consorzi, banche, enti e aziende pubbliche.

Collabora dal 1980 con il Tribunale Di Pisa nell'espletamento delle attività di Commissario Giudiziale e di Curatore fallimentare.

È stato membro della Commissione Nazionale delle Imposte Dirette dei Dottori Commercialisti presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in Roma dal 26 novembre 1992 sino alla sua sospensione dei lavori (Sett.1994).

È stato membro della Commissione Nazionale di Studio di Riforma delle Sanzioni Tributarie presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in Roma.

Dal 1996 al 2000 è Cultore di Tecnica Professionale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, svolgendo attività di insegnamento universitario presso la cattedra di Tecnica Professionale.

Nell'ambito di tale attività si inserisce la partecipazione in qualità di autore alla realizzazione di un manuale di Tecnica Professionale edito dalla casa editrice CEDAM.

Per gli anni 2000 e 2001 ha svolto funzioni di consulente tecnico del Ministero per il Commercio con l'Estero in materia di valutazione tecnico economica di progetti presentati nell'ambito degli strumenti di sostegno per l'internazionalizzazione delle imprese.

Nominato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca è membro effettivo della Commissione esaminatrice per gli Esami di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile per l'anno 2012 presso l'Università di Pisa.

Laurea in Economia e Commercio all’Università di Pisa in data 24 luglio 1979, con la votazione di 110 su 110 e lode.

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista superando gli Esami di Stato nella seconda sessione svoltasi nell'anno 1979.

Dott. Sergio Vento

Dott. Sergio Vento

Consulenza fiscale e societaria

È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la circoscrizione del Tribunale di Pisa - Albo Esercenti la professione - dal 27 Gennaio 1995 - al n. 386 (sezione A).

È iscritto al Registro dei Revisori Contabili con D.M. del 27 Luglio 1999 in G.U. n. 77 del 28 Settembre 1999.

Riveste incarichi di Sindaco Revisore in società private.

Collabora dal 1995 con il Tribunale di Pisa nell'espletamento delle attività di Curatore fallimentare, liquidatore giudiziale e Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.).

Laurea in Economia e Commercio all'Università di Pisa in data 20 Febbraio 1992, discutendo la propria tesi in Diritto Tributario con la Prof.ssa Maria A. Salvetti con titolo "Il principio di competenza nel reddito di Impresa".

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista superando gli Esami di Stato nella seconda sessione svoltasi nell'anno 1993.

Dott. Giuseppe Iannone

Dott. Giuseppe Iannone

Consulenza fiscale e societaria / Consulenza del Lavoro

Nell'ambito dell'attività di ricerca si inseriscono i seguenti lavori: 1) Politica dei rischi: effetti sul bilancio - in "Studi e Informazioni" - Firenze, Banca Toscana, 1993, n.2; 2) La valutazione funzionale: applicabilità nel contesto civilistico attuale (D. lgs. 127/91) - in "Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale" Roma, R.I.R.E.A., 1993, n. 9 /10; 3) Gestione aziendale e tutela dell'ambiente: problemi di rilevazione - in "Studi e Informazioni" - Firenze, Banca Toscana, 1994, n.2; 4) Problema ecologico e informazione aziendale: la "dichiarazione ambientale" - in "Energia , Ambiente e Innovazione" - Roma, Enea, 1995, n.5/6; 5) Incorporazione (e scissione) di società: analisi del disavanzo e dell'avanzo di annullamento" - in "Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Azien-dale" Roma, R.I.R.E.A., 1996, n. 5/6; 6) Differenze di fusione: significato economico e inserimento nel bilancio di periodo - in "Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale" Roma , R.I.R.E.A., 1996, n. 11/12; 7) I ricavi nella dottrina aziendale, nei principi contabili e nella normativa giuridica: considerazioni e confronti - in " Rivista dei Dottori Commercialisti" - Milano, Giuffrè, 1997, n.4; 8) tesi di dottorato: Il fattore umano: contributo all'equilibrio economico aziendale.

Nel 1995 è risultato vincitore del concorso per l'assegnazione di borse di studio post - dottorato (area 13 - scienze economiche e statistiche) presso l'Università degli Studi di Pisa.

Dal 1991 al 1999 ha collaborato al corso di Ragioneria Generale e Applicata "B" presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Pisa in qualità di cultore della materia. A tale partecipazione è collegata la pubblicazione del libro Esercitazioni di ragioneria generale - Pisa, Il Borghetto, 1995 - attribuibile al sottoscritto da pag. 1 a pag. 111. Dal 1996 svolge l'attività di Dottore Commercialista.

È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Lucca (dal 16/7/98 al n. 10.249, a seguito di trasferimento dall'Ordine di Crotone dov'era iscritto dal 15/1/97) e all'Albo nazionale dei Revisori Contabili (n. 81.929 dal 27/7/99).

Dal 2007 svolge l'attività di consulente del lavoro.

Laurea in Economia e Commercio all'Università di Pisa in data 26 Aprile 1991, con la votazione di 110 su 110 e lode.

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista nell'anno 1992.

Nello stesso anno ho ottenuto il premio "G. Cospito", assegnato dall'Università degli Studi di Pisa.

Nel 1995 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Pisa.

Dott. Luigi Giglioli

Dott. Luigi Giglioli

Consulenza fiscale e societaria

È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la circoscrizione del Tribunale di Pisa - Albo Esercenti la professione - dal 13 Aprile 2010 - al n. 729 (sezione A).

Già nominato Revisore Ufficiale dei Conti con D.M. 24 aprile 1992, è iscritto al Registro dei Revisori Contabili. serie speciale n.60 del 30/07/2010 numero di iscrizione 159821.

In data 21 Novembre 2020 ha conseguito Master in “Pharmacy Management” – presso Il Sole 24 Ore – Milano.

Riveste incarichi di sindaco/revisore in società, società cooperative fondazioni.

Riveste l'incarico di Direttore Generale presso la società Azienda Speciale Farmacie del Comune di San Miniato, coordinatore del progetto Farma@rete e membro della Cispel Toscana coordinamento farmacie.

Collabora dal 2011 con il Tribunale Di Pisa nell’espletamento delle attività di Commissario Giudiziale, Liquidatore Giudiziale e di Curatore fallimentare.

È stato membro del direttivo dell’Unione Giovani Commercialisti di Pisa per il periodo 2016-2018.

È stato ed è membro della commissione di studio di Diritto Societario istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pisa.

Laurea in Economia e Commercio all'Università di Pisa in data 21 Luglio 2008, con la votazione di 110 su 110.

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista superando gli Esami di Stato nella seconda sessione svoltasi nell'anno 2009.

Dott. Alessandro Favilli

Dott. Alessandro Favilli

Consulenza fiscale e societaria

È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la circoscrizione del Tribunale di Pisa - Albo Esercenti la professione - dal 20 Gennaio 2011 - al n. 744 (sezione A).

È iscritto al Registro dei Revisori Contabili con D.M. del 14 Giugno 2011 in G.U. n. 50 del 24 Giugno 2011 al n. 162946.

Collabora dal 2018 con il Tribunale Di Pisa nell´espletamento delle attività di Curatore Fallimentare.

Laurea in Economia Aziendale all'Università di Pisa in data 10 Dicembre 2004, con la votazione di 103 su 110.

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista superando gli Esami di Stato nella seconda sessione svoltasi nell'anno 2010.