17 Ottobre 2019

News

DI PADRE IN FIGLIO

10-05-2018 15:31 - News e approfondimenti

La successione in azienda è un passaggio difficile che spesso avviene solo sulla carta. In Italia solo il 31% delle imprese sopravvive al passaggio tra la prima e la seconda generazione e il 15% dalla seconda alla terza.
Lo Studio DELLA SANTINA & ASSOCIATI ha sviluppato importanti esperienze nell´ambito del passaggio generazionale delle imprese e più in generale del patrimonio familiare.
Numerosi sono gli strumenti che utilizziamo per la soluzione dei singoli casi: trust, holding, società semplici, patti di famiglia, testamenti.

Trust
È uno strumento sempre più diffuso nell´ambito di un progetto di trasmissione del patrimonio imprenditoriale e non. Il Trust è lo strumento più efficace per gestire e risolvere le necessità di chi abbia in animo di affrontare il passaggio della ricchezza alle generazioni successive.

Holding
La Holding di famiglia è uno degli strumenti più funzionali alla gestione e alla trasmissione di patrimoni e imprese detenute da compagine familiari. Sovente la Holding assume le vesti di "cassaforte di famiglia" ove si accentrano le partecipazioni societarie, il patrimonio mobiliare e immobiliare.

Società semplice
L´estrema flessibilità dello strumento e la sua economicità fanno della società semplice un efficace strumento da utilizzare in chiave successoria.

Patti di famiglia

Lo strumento dei Patti di Famiglia è stato introdotto nel nostro ordinamento nel 2006 e si presenta come formidabile strumento al fine di passare il testimone dell´impresa alla seconda generazione. I Patti di famiglia consentono all´imprenditore di realizzare la trasmissione del proprio patrimonio in modo stabile e a differenza della donazione, consentono all´imprenditore di monitorare la situazione e, se del caso, di ripristinare lo stato di partenza.

Testamenti
L´imposta di successione presenta spesso un conto molto salato, soprattutto quando si arriva impreparati all´appuntamento. Pianificare la successione per tempo con testamento, usufrutto e nuda proprietà c´è un bel risparmio.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]